Quanto tessuto serve per un abito? Come calcolare il metraggio per una gonna? Quanto per un vestito o una giacca? Quanto per un pantalone, un cappotto, un abito da sposa, una gonna a ruota, un …….? Basta, basta, quante domande.. lo so non è cosa semplice, per chi inizia a cucire, ma anche qui, occorre ragionarci sopra, vedrai che questa mia lezione ti aiuterà a capire

Quanto tessuto serve per confezionare, gonne, giacche, pantaloni, abiti…..?

Quanto tessuto serveEccoti una linea guida per sapere quanto tessuto serve e come calcolare il metraggio secondo i capi da confezionare. La prima cosa da valutare è la stoffa e le sue varie altezze. Capire se esiste un verso del tessuto esempio: se esiste una stampa od un disegno da seguire, se la stoffa ha il pelo…  Tutti aspetti da considerare, ma a pari passo esaminare la lunghezza dell’indumento da confezionare e la circonferenza della persona da vestire. Ricapitolando le cose essenziali che determinano quanto tessuto serve per un abito e quindi come calcolare il metraggio da utilizzare sono: le altezze del tessuto, il suo verso ( se il verso ce l’ha ), la lunghezza del capo da creare in base alla persona da vestire e non meno importante la circonferenza di quest’ultima, se  indossa una taglia forte. Vediamo nel dettaglio con qualche esempio facile, facile. Noi sappiamo che i tessuti in vendita possono essere o a doppia oppure a semplice altezza. Si parla di altezza semplice quando la sua larghezza è standard di 70 cm., 80 cm., diventa doppia, quando la stoffa si presenta esattamente piegata in due e quindi doppiata, a quel punto avremo una larghezza di 120-150-140 cm. Quindi, quando in gergo sartoriale si parla di altezza tessuto in realtà ci si riferisce alla sua larghezza.

Detto ciò, eccoti come devi quantificare il metraggio utile: se vuoi creare una gonna a tubino, per una taglia 44, 46, 48..prendi in considerazione la lunghezza del tubino, aggiungendo orlo e cinturino.

Esempio: gonna a tubino 50 cm.+orlo 4 cm.+bordo cucitura per mettere il cinturino 1 cm.+cinturino doppio 5 cm+ bordi cucitura per il cinturino 2 cm.= 62 cm. Per non lesinare, acquista 70 cm. perciò se la stoffa è un altezza semplice avrai bisogno di due altezze e cioè 140 cm. se invece è doppia altezza ne basterà una. Perché se è doppia, certamente la larghezza sarà sufficiente per avvolgere la persona, se non lo è, aggiungerai in lunghezza per avere la giusta quantità per includere tutta la circonferenza dell’individuo da vestire.

Se dovessi confezionare un abito senza maniche, prenderai in considerazione la sua lunghezza  e la circonferenza della persona, se invece devi farlo anche con le maniche lunghe devi aggiungere anche la loro metratura, in genere bastano 60 cm. La stessa cosa farai per una giacca, cappotto o altro capo se di tipo classico, non particolarmente lavorato e con ciò intendo che non sia un modello particolarmente ampio o complicato.

Quanto tessuto serve….? Eccoti in due parole il calcolo da eseguire

Addiziona: le misure delle lunghezze delle capi che si vogliono cucire+i cm necessari per maniche+ i cm utili per polsi+ i cm per ricavare colli+i cm per le paramonture, le cinture e tasche+ e non dimenticare i bordi di cucitura e gli orli+naturalmente tieni conto anche della circonferenza, se devi vestire una grossa taglia= il risultato sarà quanto tessuto serve.

Poi se il tessuto ha un verso come il velluto o come quello stampato con disegni che devono essere continui, dovrai calcolare che i vari pezzi del cartamodello siano appoggiati mantenendo lo stesso verso e non potrai incastrarli girandoli sottosopra, quindi occorrerà un poco di tessuto in più.

Tabella indicativa per quanto tessuto serve ad ogni capo di abbigliamento

Metto questa guida per darti un’idea su come calcolare il tessuto necessario per ogni capo da confezionare, parlando di abbigliamento.

 

Capi di abbigliamento

Tessuto-alto

70-80 cm

Tessuto-alto

120-150 cm

Gonna a tubo corta

Indicativamente cm.140-160

Indicativamente

cm.70

Lounghette

Indicativamente cm.180

Indicativamente

cm. 90

Gonna a ruota corta

Indicativamente

cm.480

Indicativamente

cm.160

Abito s. maniche

Indicativamente

cm.200

Indicativamente

cm.100

Abito c. maniche

Indicativamente

cm.270

Indicativamente

cm.140

Cappotto classico

Indicativamente

cm. 220-250

Soprabito classico

Indicativamente

cm. 220-250

Giacca classica

Indicativamente

cm.140-170

Pantalone classico

Indicativamente

cm.240

Indicativamente

cm. 120

Camicetta donna

Indicativamente

cm. 280

Indicativamente

cm. 140

Come puoi notare per quanto riguarda alcuni abiti non ho indicato la quantità di stoffa con una unica altezza, poiché certi tipi di tessuto li trovi in commercio solo doppia altezza.

Naturalmente per confezionare modelli particolari, o molto ampi, conviene appoggiare tutti i pezzi del cartamodello in un piano e misurare lo spazio occupato da essi.


I consigli utili di FashionFrozen

Qui ti metto alcuni fili utili a cucire o a ricamare i nostri capi. Cliccando sull’immagine andrai direttamente sulla pagina Amazon. Io spesso compro su Amazon anche perché se un prodotto non mi soddisfa posso restituirlo anche senza fornire la motivazione.

B01MQIXA4C

KAGEN Set 10 Filati in 100% Poliestere di qualità, Colori Assortiti, Filo per Macchina da Cucire

  • Cuciture perfette: con questo set da 10 tipi di filo nei colori bianco, nero, beige, blu, marrone, arancione, giallo, grigio, verde e rosso, otterrete risultati ottimali, sia cucendo a mano che con la macchina da cucire
  • Materiale di alta qualità: il poliestere conferisce al filo un’elevata stabilità
  • Piacevole da usare: il filo da cucito può essere avvolto sul rocchetto senza problemi. Basta infilare il filo nell’apposito ago da cucito o nella macchina da cucire. Questo filo di alta qualità può essere teso manualmente o con la macchina da cucire e crea delle cuciture pulite e dai colori vivaci
  • Lunga durata: grazie alla loro lunghezza di 800 metri, potrete utilizzarli a lungo per diversi progetti di cucito

B07F7SYR6R

Filo da Cucito di per Macchina da Cucire, 5 X 2743 Metri Fili 100% Poliestere Spolette per Serger Overlock, Quilting o Ricamo

  • 5 Bobine da 2743 metri filo per cucire, in totale 13715 Metri (15000 Yards).
  • 5 Colori di base adatta per la maggior parte sergers e lavori di cucito.
  • 100% Poliestere, resistente e non si rompe.Ideale per quilting, tappeti, abbigliamento, cuciture generali, ecc.
  • Adatto a tutti i tipi di macchine da cucire.
  • Caratteristiche Resistente poliestere Core per legame forte e spesso filato.

B07427M1SX

New brothread 63 Brother Colori poliestere filo di ricamo macchina 500M (550Y) / bobina Per Brother / Babylock / Janome / Singer / Pfaff ricami e cuciture macchina

  •  63 bobine di luminose con colori molto belli, per ricamo macchina. 1 SCHEDA A COLORI con il simile Brother Numero di colore e nome, per convertire i colori di Madeira Polyneon e Madeira Classic è anche disponibile.
  • ★ IDEALE PESO & LUNGHEZZA – Ogni bobina ha 40 WT e 500M (550Y) lunghezza.  poliestere filo di ricamo macchina sono ideali per tutti i tipi di progetti di ricamo.
  • ★ poliestere filo di ricamo macchina funziona grande sulle macchine basate su casa, inoltre funziona grande sulla maggior parte delle macchine industriali, semi-industriali, commerciali.
  • ★ SOLIDITÀ DEL COLORE – garanzia del 100%  macchina.
  • REKYO Couture De Fil Bobine 24 Couleurs Assorties 800 Yards Chaque Fil Moulinet, Fil Polyester / Fil De Broderie / Surjeteuse Fil Kit Pour Machine À Coudre Et Couture Main

B072HWTF8J

  • Material: fibra di poliestere. Forte e resistente, non è facile da rompere anche sulla macchina. Non facilmente deforme.
  • √24 diversi colori non saranno mai ripetuti. Ogni bobina contiene una lunghezza di 800 iarde (731,5 metri). Ha una lunghezza sufficiente e ci può stare il test.
  • √You può facilmente vedere l’inizio di ogni bobina. Comodo utilizzo non richiede un sacco di tempo e fatica per ottenere arrabbiato da loro.
  • √The spool è strettamente ferita e non allenterà facilmente. Richiede mano e macchina da cucire per tirare a parte la spolina ed evitare grovigli con la macchina.
  • √This è un filo sottile per maglieria/cucito/uncinetto/ricamo, ecc. È facile da ottenere attraverso l’ago senza spendere troppa fatica. È avvitato insieme a fili multipli, meno lanugine, non ostruirà la vostra macchina.