Chi di voi conosce un filo invisibile?

Già proprio come un mago od una fata possiamo utilizzare un filo invisibile.

Ti viene da sorridere vero? Hai già capito di cosa parlo? Noo, ti garantisco che esiste un filo invisibile e lo puoi utilizzare, per esempio, in un orlo.

Ci saranno polemiche anche per questo, ne sono certa, poiché una brava sarta esegue l’orlo classico a mano con il solito filo e non ricorre a trucchi particolari, ma farà dei punti, lavorati con maestria, ed il capo verrà rifinito ad arte.

Ma allora perché mai, parlarvi di questo trucco? Perché, ritengo che ogni cosa ci arricchisca, sia un passo avanti per essere migliori.

Un filo invisibile

Ecco un filo invisibileTe lo presento, esso è in grado di fare delle piccole magie e spesso viene utilizzato dalla grande industria.

E’ semplicemente sottile più di un capello, morbido, duttile e trasparente poiché è un filo di nylon.

Sicuramente ti sarà già capitato un capo con un orlo cucito con questo filo. Certamente non è uscito da una sartoria, ma dalla grande industria. Quale può essere il suo vantaggio? Quello di poterlo impiegare su ogni colore di tessuto, ed essendo appunto trasparente, non si vedrà.  Puoi utilizzarlo anche su una semplice cucitura, ma io lo impiego in maglieria, per una lavorazione particolare a  traforo, e avendolo in casa mi sono detta, voglio provarlo sull’orlo invisibile a macchina, nel pantalone di mio marito.

Si sa che come c’è il detto “il calzolaio va scalzo ” anche il sarto, per il troppo lavoro con i clienti, ha ben poco tempo per se stesso, quindi … avevo un pantalone di mio marito che aspettava pazientemente in un cassetto, di essere accorciato. Bene, ho utilizzato questo accorgimento per fare un orlo in 5 minuti e devo dire che il risultato è buono. Proprio perché il risultato è stato apprezzabile, mi sono spinta oltre, riparando un mio vecchio pantalone, in tessuto leggermente elasticizzato e non troppo spesso. Posso dirti, utilizza un filo invisibile in tessuti di medio spessore, non utilizzarlo in tessuti troppo leggeri, quando lavori tessuti di poco costo; ma se il capo merita, ed il tuo lavoro deve essere di qualità, non utilizzarlo. Ricorda il punto a mano dona pregio all’abito. Se vuoi usufruire, di questo filo, infila la macchina da cucire sopra e sotto, inserisci il piedino per orlo invisibile, allenta la tensione r seleziona uno zig -zag, meglio se utilizzi quello che ti faccio vedere nel video e sei pronta a partire.

Video

Macchina utilizzata

Per fare il video io uso una Brother CX70PE che ho acquistato da Shopty ad agosto e che trovo piuttosto efficiente e valida, fa molti punti ed ha un ottimo trasporto, ciò mi facilita il lavoro su ogni tessuto.

Lo specifico poiché molti mi mandano mail e mi chiedono. Poi sono molto contenta di averla acquistata e quindi la consiglio vivamente.

Poi in caso voleste comprare il filo di nylon da cucire vi metto le immagini cliccando su di esse andrete direttamente alla pagina di Amazon dove acquistare direttamente.

B01N19PA0D  Confezione di 2 rocchetti di nylon per filati, filo per cucire, 200 m, colore: trasparente