Chi di voi conosce la storia e origine della cravatta?

Dato la mia curiosità, sono andata a ricercare notizie in merito..

Noi tutti sappiamo, che la cravatta è uno degli accessori di abbigliamento maschile (a volte femminile) più importante. La sua storia e origine si può far risalire al mondo Romano, dove i legionari usavano portare intorno al collo, una striscia di stoffa, da usare come protezione, per la bocca e per la gola, durante le lunghe marce a seguito dei carri e della cavalleria. Infatti non essendoci le strade asfaltate i carri ed i cavalli producevano molta polvere e probabilmente serviva a proteggersi da questa.

Isaac Newton storia e origine della cravatta Johann Wolfgang con cravatta Attraverso i secoli questa striscia è andata assottigliandosi,. I soldati Croati la usavano mettendola intorno al collo e annodandola facendone cadere la parte più lunga. Durante la guerra dei 30 anni (1618 1648) queste truppe al servizio dell’esercito francese come mercenari, fecero conoscere questo indumento ai francesi, che subito se ne appropriarono e iniziarono a diffonderlo in tutta la loro nazione. Prima come capo di abbigliamento militare, ma poi principalmente come indumento borghese dalle truppe croate il nome adattato dai francesi come cravate.

Storia e origine della cravatta, Re Sole uno dei più entusiasti, seguaci di questa moda.

Re Sole particolare quadro olio su tela custodito a Louvre di ParigiEgli contribuì alla sua diffusione, tra corti e aristocrazie di mezza europa. Istituì una carica alquanto singolare: “il cravattaio” il quale aveva il compito di aiutare il sovrano a ricercare  modi e materiali, per abbellire ed annodare la cravatta. Ma la prima donna ad indossare una cravatta, non potrai nemmeno indovinare chi fosse…Magari potresti pensare ad una spregiudicata femminista oppure comunque andresti a collocarla nel 900, ma ciò che sto per dirti ti sorprenderà sto parlando della duchessa di Lavallière.  Forse questo nome non ti giunge nuovo, poiché nel XIX secolo la cravatta maschile più aggraziata si accrediterà questo nome. Penso anche che sia bene ricordare, che proprio nel periodo di Re Sole promotore di questa moda, si fecero strada cravatte di merletto e molte di queste arrivavano da Venezia, l’Italia, spunta sempre e si fa onore…. e gli uomini che a quel tempo portavano parrucche dai capelli molto lunghi, poco indicati per mettere in mostra una cravatta, (gli uomini si sa, sono molto vanitosi, anche più delle donne…) iniziarono ad accorciarle.

Un nodo alquanto stravaganteCosì attraverso i secoli giunge fino ai nostri tempi, evolvendosi in quanto a forma e tessuto e perfezionandosi in merito al nodo. Pensa che esistono ben una cinquantina di modi diversi per crearne il nodo.

Questo accessorio dona all’abbigliamento, eleganza, raffinatezza, o rigore, mascolinità..all’uomo che non deve chiedere mai !! 🙂

 

 


Guardate cosa ho trovato per organizzare le cravatte e abbigliamento intimo nell’armadio!

Io sono appassionata per queste scatole che dividono e organizzano gli spazi, così ogni tanto faccio un giro su Amazon, ho pensato che poteva interessare anche a te così ti ho messo alcune proposte interessanti, per andare direttamente su Amazon clicca sull’immagine e presto fatto eccoti su Amazon

B00PJZSOFE

TinkSky Multiuso pieghevole tessuto Non tessuto biancheria intima reggiseni Shorts cravatte calzini sciarpe divisore stoccaggio scatole organizzatori (Beige)

  • 4 pezzi di scatole di immagazzinaggio di tessuto non tessuto di diverse dimensioni in un unico set saranno venduti insieme.
  • Colore: beige principalmente. Materiale: resistente morbido tessuto non tessuto e cartone.
  • 4 diverse dimensioni: dimensioni casella 6 celle di stoccaggio (L * W * H): circa 33 * 16 * 9 cm; dimensioni casella 7-cella di stoccaggio (L * W * H): circa 33 * 30 * 9 cm; dimensioni casella 8 celle di stoccaggio (L * W * H): circa 29 * 15 * 9 cm; dimensioni casella 24-celle di stoccaggio (L * W * H): circa 33 * 31 * 9 cm;
  • Ideale per archiviare e organizzare la tua biancheria intima, reggiseni, calze, cravatte, guanti, sciarpe, asciugamani, ecc., in ordine e tenerli ordinati e orgnized.
  • Disegno pieghevole: si possono piegare le scatole di immagazzinaggio in piccole dimensioni per risparmiare spazio quando non in uso.

B07HGT2NYY

Cassetto Organizer per Biancheria Intima, JUSTDOLIFE Honeycomb Cassetto divisore per Biancheria Intima reggiseni Calze Cravatte Cinture Sciarpe Cabinet Assicella come regali per le donne Ragazze

  • Materiale: Realizzato in plastica PP, di alta qualità flessibile e resistente.
  • Utilizzo: L’organizzatore può essere utilizzato per conservare biancheria intima, cosmetici, calze, reggiseni, cravatte, cinture, sciarpe, collant, calze, vestiti per bambini, ecc.
  • Pratico e facile da installare: l’organizer per la biancheria intima è facile da usare e installare, iniziare a organizzare in pochi secondi e non richiede alcuno strumento. I divisori a nido d’ape sono facili da assemblare a scatto. Le dimensioni possono essere tagliate per una vestibilità personalizzata.
  • Pratico: l’organizzatore di biancheria intima può mantenere il tuo cassetto organizzato e pulito, e aiutarti a classificare gli oggetti, a trovare l’oggetto esatto che desideri rapido e facile.
  • Buono per la vita quotidiana: utilizza divisori regolabili per organizzare istantaneamente cassetti da cucina, ufficio e bagno, accessori per ufficio, vestiti, arti e mestieri, trucco, gioielli e altri piccoli oggetti.

 

B06VTF777F

6 Set Sistema di Cubo di Viaggio – 3 Cubi di Imballaggio + 3 Sacchetti Borsa – Perfetto di Viaggio Dei Bagagli Organizzatore (Blue Flower)

  • Resistente e impermeabile Materiale: Realizzata in tessuto più spesso poliestere di alta qualità e ad alte prestazioni per impermeabile e resistente allo strappo
  • Imballaggio cubi Vieni con mesh traspirante Design: Tenere dentro visibile ed è facile cercare i vostri animali; Robusta maniglia: Conveniente per il trasporto
  • Facile lavabile, prevenire la crescita batterica, la riduzione dell’olfatto, ragionevolmente organizzare spazio per i bagagli per rendere la vita più convenienza.
  • Cuciture meticolosa e bello profilo, cerniera in nylon e in plastica tirando a testa, a due vie cerniera di disegno di umanizzazione.
  • Vari carino ed elegante modello – La scelta migliore per il vostro viaggio rilassato e allegro

 

B07MW2J23HGli organizzatori di reggiseno / calze con scomparti per cassetti, cassettiere, armadi e altro ancora, ordinano e classificano biancheria intima, calze, cravatte, reggiseno, ecc., In grado di soddisfare molte esigenze di archiviazione personali.

  • ❥ Dimensione: 20 griglie: 34 * 28 * 10 cm, 7 griglie: 34 * 31 * 10 cm, 6 griglie: 34 * 16 * 10 cm.
  • ❥ Prendi una piccola quantità di spazio nell’armadio per assicurarti che gli articoli siano sicuri e senza polvere.
  • ❥ È facile trovare quale si desidera indossare e non è necessario rubare tutti i vestiti.
  • ❥Ideale per l’organizzazione di biancheria intima, reggiseni, calze, sciarpe e cravatte, è facile trovare quale si desidera indossare, e non è necessario rubare tutti i vestiti, ridurre il tempo di usura del 50%